Progetto What’s Left benessere mentale bambini post pandemia

01 Luglio 2021

Sebbene sia ancora prematuro tracciare un quadro preciso delle reali conseguenze della pandemia sul benessere mentale dei più piccoli, cominciano a essere disponibili dati nazionali e internazionali drammatici. A fronte di questo nasce il progetto “What’s left”, promosso dal Circolo del Design con Casa Giglio, realtà che si occupano rispettivamente di cultura del design e minori, e con Associazione MinD che si occupa di salute mentale, a cui abbiamo partecipato con la nostra donazione. Il progetto prevede la realizzazione di laboratori di didattica non formale progettati e condotti anche da figure cliniche (psicologi infantili) che sappiano interpretare e individuare segnali di disagio nei minori coinvolti (6-14 anni). Le attività si rivolgono sia a coloro che già soffrono di disagi sia a coloro che “apparentemente normali” potrebbero soffrirne o che mostrano i primi segnali. Tali laboratori hanno quindi una funzione preventiva e di monitoraggio di alcuni fenomeni legati allo spettro della salute mentale sociale ed emotiva dei minori e saranno erogati dalle istituzioni scolastiche torinesi, grazie alla rete della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e da altri soggetti che operano sul territorio (laboratori di Casa Giglio) secondo quell'idea di “città educativa diffusa” capace di coinvolgere soggetti territoriali e di affiancare il difficile lavoro delle scuole.

Sostienici

Vogliamo sottolineare che tutte le vostre donazione all'Associazione Per Nia ONLUS vanno interamente a sostenere i progetti a favore dei meno fortunati. Non un euro dei donati viene usato per costi generali o spese operative nostre. Per sostenere con un aiuto concreto i diversi progetti a favore di bambini e famiglie in difficoltà.

Iban: IT84F0200801113000104717531
Dona il tuo 5 x 1000